Salta al contenuto principale
loading

L'educazione

Avete scelto di avere uno Schnauzer: siete al corrente del fatto che è una razza molto speciale, che avrete enormi soddisfazioni dal vostro cucciolo ma che la sua educazione richiederà impegno da parte di tutta la famiglia perché per avere è indispensabile dare.

Date al vostro cucciolo le giuste attenzioni ma non permettetegli di essere maleducato o prepotente. Deve essere rispettoso ed ubbidiente perché la convivenza possa essere felice ma deve allo stesso tempo sentirsi parte della famiglia per esservi fedele.

Non è buona abitudine che salti addosso alle persone e dovete insegnargli a non farlo con pazienza e fermezza rimettendolo giù ogni volta con un bel “NO!”: i vostri ospiti ve ne saranno grati.

Dovrebbe camminare al guinzaglio senza trascinarvi perciò già da subito cercate un buon educatore e frequentate una puppy class che possa dare l'opportunità al vostro cucciolo di socializzare con i suoi simili, fare esperienza ed imparare i codici della comunicazione.

Meglio se lo abituate a stare in un ambiente chiuso ed in una stanza da solo, iniziate da  brevi periodi ed allungate piano piano il tempo. E' importante che sappia stare in un trasportino, potrebbe risultare necessario per molte ragioni inclusi i viaggi e la permanenza in auto o in hotel. Se non abituato fin da cucciolo abbaierebbe e si lamenterebbe per tutto il tempo stressandosi moltissimo.

Vivendovi accanto imparerà in fretta: quando si comporta bene premiatelo con un BRAVO, con una carezza o con un bocconcino e ripeterà con facilità le azioni che gli fanno guadagnare un premio.

Ditegli un NO deciso quando si dimentica la disciplina. Non premiate un cane se non ha fatto niente per meritarlo lo confonderà e niente altro. Dovrete essere fermi, decisi e coerenti ma regalare anche carezze e coccole perché è per questo che si prendono i cuccioli . . . per volergli bene. Se non riceverà una giusta dose di tenerezze si sentirà escluso e vi riserverà atteggiamenti ostili.

Se deciderete di portarlo a scuola sarà di sicuro il primo della classe ma affidatevi ad educatori seri e capaci o potreste compromettere il suo carattere in modo anche irrimediabile.

Tenete presente che è un cane molto intelligente che tollera poco e male le punizioni perciò evitatele se non volete raccogliere scarpe mangiucchiate e piante sradicate.