Cure veterinarie
Abbiamo cura di controllare tutti i nostri riproduttori per le patologie con predisposizione di razza ed in particolare vengono certificate:
- la displasia dell'anca (HD) e del gomito (ED)
- la Lumbosacral Transitional Vertebrae (LTV)
- la miocardiopatia dilatativa (DCM)
Dallo scorso anno abbiamo aggiunto ai nostri controlli le visite oculistiche e il controllo della funzionalità tiroidea.
E' evidente che tutti i nostri controlli non possono garantire in modo assoluto che il vostro cucciolo non possa sviluppare una delle patologie che controlliamo ma avrà un rischio enormemente ridotto di poterla sviluppare.
Per garantire l'identità di ciascuno dei nostri cuccioli effettuiamo il deposito del dna e l'idenficazione genetica di ogni nostro riproduttore. Per avere la migliore accuratezza possibile per i test genetici ci appoggiamo a laboratori internazionali certificati ed accreditati dal tutti i kennel club mondiali.
Prima della consegna al vostro cucciolo è stata effettuata la prima vaccinazione all'età di 8 settimane ed il successivo richiamo nei tempi raccomandati. A seconda del momento nel quale lo ritirerete potrebbe aver completato o meno il secondo richiamo. Se avesse ricevuto solo il primo dosaggio vaccinale non avrà la totale copertura e dovrete aver cura di preservarlo da contatti con animali non vaccinati o aree frequentate da animali sconosciuti e selvatici fino a 4 giorni dopo il secondo richiamo.
Prima della consegna il cucciolo è stato sottoposto a visita veterinaria ed il suo stato di salute è stato valutato idoneo ad affrontare la sua nuova vita. Raccomando di sottoporre il cucciolo ad una visita da parte di un veterinario di fiducia entro dieci giorni dalla consegna affinché confermi il buon stato di salute del piccolo. Nel caso dovessero emergere problematiche o dubbi di qualsiasi tipo in merito allo stato di salute del piccolo contattateci al più presto.
In occasione della visita di controllo portate al veterinario un campione di feci per escludere qualsiasi infestazione da parassiti interni abbastanza frequente nei cuccioli che hanno il vizio di mangiare tutto quello che trovano.
Il vostro cucciolo è già stato sottoposto ad esami e trattamenti contro i parassiti interni. Troverete le annotazioni di tutti i trattamenti nel suo libretto sanitario.
Lo Schnauzer è un cane robusto e molto sano che difficilmente si ammala. Per mantenere perfetto il suo stato di salute vi consiglio di sottoporre il vostro compagno almeno una volta l'anno ad una visita veterinaria in occasione dei richiami vaccinali. Inoltre vi raccomando di confrontarvi col vostro veterinario per quanto riguarda le profilassi per Filaria e Leishmania (solo per zone nelle quali le patologie sono endemiche).
Nel periodo marzo-ottobre è opportuno fare dei trattamenti di difesa contro i parassiti esterni quali pilci e zecche, consiglio di valutare col veterinario l'uso di un trattamento sistemico molto più efficace delle tradizionali applicazioni esterne.
Articoli ed approfondimenti
Se avete piacere di approfondire l'argomento salute dei nostri Schnauzer con articoli ed altre informazioni, potete visitare la pagina dedicata nel sito del Club Italiano Schnauzer & Pinscher.